Nutraceutica ha come oggetto lo studio di alimenti che hanno una funzione benefica sulla salute umana. Le sostanze nutraceutiche sono normalmente derivate dalle piante, dagli alimenti e da fonti microbiche. Esempi di nutraceutici sono i probiotici, gli antiossidanti, gli acidi grassi polinsaturi (omega-3, omega-6), le vitamine e i complessi enzimatici.
Tipicamente vengono utilizzate per prevenire le malattie croniche, migliorare lo stato di salute, ritardare il processo di invecchiamento e aumentare l'aspettativa di vita. I nutraceutici possono essere assunti introducendo nella dieta gli alimenti funzionali, sia sotto forma di cibo "tal quale" che di cibo arricchito di uno specifico principio attivo (ad esempio, latte arricchito con vitamina D o acidi omega-3). Possono essere assunti anche sotto forma di integratori alimentari in formulazioni liquide, in compresse o capsule.
Numerose sono le patologie che interessano il campo dell’oculistica quali le patologie neuro degenerative come il glaucoma, la degenerazione maculare senile, la retinosi pigmentosa o la stessa miopia el’uso di integratori alimentari è sempre è più diffuso.
L’evento ha lo scopo di voler cercare di chiarire una serie di quesiti quali: che caratteristiche chimico fisiche dovrebbe avere un nutraceutico per essere efficace? tutti gli integratori sono uguali a parità di concentrazioni delle sostanze contenute? differenze nelle modalità di estrazione o purificazione di una sostanza ne modificano l’efficacia o l’assorbimento?
Ed infine la medicina basata sulle evidenze cosa dice sulle patologie oculari che possono giovarsi dell’utilizzo di integratori e nutraceutici?
Il congresso avrà come maintopics: Basidellanutraceutica: Metodi di estrazione, conservazione, purificazione e biodisponibilità; Singole sostanze: Caratteristiche, Nozioni di utilizzo, effetti e interazioni; Lepertinenzestrettamenteoftalmologiche: Indicazioni ed utilizzo nella prevenzione e cura delle patologie.